La ISCT-Italy è costituita da un solo Gruppo (Italy Chen Xiaojia) che ha come leader la maestra Carmela Filosa. La stessa maestra Filosa è anche vice-presidente della ISCT Internazionale.
Il lavoro più che ventennale della maestra Filosa, che è stata la prima praticante e la prima insegnante in Italia del Taijiquan stile Chen Xiaojia, si inserisce nel processo di apertura all’esterno dell’insegnamento di questo stile, portato avanti instancabilmente già dai maestri Chen Peiju e Chen Peishan, spesso ospiti in Italia nella scuola della maestra Filosa.
Carmela Filosa nasce a Napoli nel 1969. Laureata con lode in Lingue e Civiltà Orientali presso l’Università “L’Orientale” di Napoli, sin da piccola è affascinata da tutto ciò che riguarda la Cina: la cultura, la lingua e soprattutto le Arti Marziali.
Dopo essere passata attraverso varie esperienze sportive, ma sempre coltivando in cuor suo il desiderio di avvicinarsi seriamente al Kung-fu cinese, poco più che ventenne inizia a studiare nella scuola del Maestro Stanislao Falanga, incontro che si rivelerà decisivo sia per la sua carriera di artista marziale che per la sua vita privata.
Da subito Carmela dimostra un grande impegno nel Wushu, ma soprattutto una spiccata propensione per il Taiji Quan, disciplina che aveva a lungo cercato nella sua città e della quale aveva letto sin da adolescente tutte le pubblicazioni reperibili sul mercato italiano.
Contemporaneamente ai primi passi nella pratica del Taiji, comincia anche a studiare con grande assiduità la lingua cinese, poiché sognava di recarsi direttamente in Cina per imparare con maggior profitto la disciplina tanto amata, come, del resto, le aveva suggerito lo stesso Maestro Falanga che aveva riconosciuto le grandi potenzialità dell’allora allieva.
Nel 1994, con notevoli sacrifici, riesce a realizzare il suo sogno di recarsi in Cina, dove approfondirà anche lo studio della lingua cinese e inizierà quello della “calligrafia” trascorrendo vari mesi in Università a Pechino.
A Pechino avverrà il secondo incontro decisivo per la sua pratica del Taiji Quan: recatasi al “Beijing Wushu Institute” (quello stesso, diretto dal celebre Wu Bin, che ha visto la nascita di tanti campioni cinesi tra cui, per citarne uno, Li Lianjie, oggi famosa stella del cinema Hollywoodiano), conosce la Maestra Men Ganhong, figlia di Men Huifeng e Kan Guixiang che sono, a tutt’oggi, due dei più famosi maestri “accademici” di tutta la Cina, nonché codificatori delle forme ufficiali da competizione di Taiji Quan.
Sotto la guida di Men Ganhong che, essendo figlia d’arte, di talento ne ha da vendere, C. Filosa riesce ben presto a migliorare ed a consolidare la sua tecnica ed è stimolata dalla stessa Maestra a dedicarsi anche all’aspetto agonistico del Taiji che, prima d’allora, non aveva voluto prendere in considerazione.
Carmela lavora per mesi, ogni giorno, a stretto contatto con la sua insegnante (con la quale tutt’oggi ha uno splendido rapporto d’amicizia) e giura a se stessa che quell’esperienza non resterà isolata; infatti, da allora, ogni anno si recherà in Cina per continuare ad approfondire le sue conoscenze sul Taiji.
I contatti con la Maestra continueranno regolarmente nel corso dei viaggi studio di Carmela, tant’è che anche con i genitori di Men Ganhong si instaurerà in breve un rapporto di grande cordialità: un giorno, mentre era a cena da loro, Men Huifeng le confida che lei è la prima occidentale che fosse mai entrata in casa loro!
Nel 1996, un altro incontro importantissimo per gli sviluppi del Taiji di C. Filosa: nel corso di un viaggio che resterà memorabile per aver girato, tra alterne vicissitudini, la Cina in lungo e in largo, durante un soggiorno a Zhengzhou, Carmela incontra la Maestra Chen Peiju, XX generazione della famiglia Chen e XII generazione nella trasmissione del Taiji a partire dal fondatore dello stile Chen Wangting.
Questo nuovo aspetto del Taiji, antico e tradizionale, che Carmela. aveva già cominciato a studiare in Italia col M° Chen Xiaowang, la affascinerà ancor più dell’aspetto agonistico, ed infatti anche oggi rappresenta la sua principale ricerca.
La Maestra Chen avvia Carmela allo studio del Taiji Quan stile Chen della “Piccola Struttura” (“Xiao Jia”), che rappresenta il ramo in assoluto più antico del Taiji e che oggi si tramanda solo fra pochissimi discendenti della famiglia.
Anche il rapporto con la Maestra Chen Peiju sarà fondato su una grande amicizia e reciproco rispetto; avendo, inoltre, Carmela la capacità di dialogare direttamente in cinese con le proprie insegnanti, riscuoterà sempre molta simpatia da costoro, che la tratteranno alla stregua di una persona di famiglia!
Intanto, tornata a casa, Carmela comincia una rapida escalation di titoli nazionali ed internazionali raggiungendo, in breve, i vertici del Taiji agonistico europeo: nel 1996 conquista il titolo europeo proprio con lo stile Chen; nel 1998, nel 2000 e, per ironia della sorte, anche nel 2002, invece, sarà seconda, con una differenza insignificante dalla prima classificata, in varie specialità di Taiji. Dal 1997 al 2002 detiene ininterrottamente il titolo di Campionessa Italiana in tutte le specialità del Taiji Quan ed, infine, partecipa sia nel 1997 che nel 1999 ai Campionati del Mondo rientrando sempre nelle prime dieci classificate.
Nel settembre del 2001 porta a casa, dall’ennesimo viaggio studio in Cina, non solo un’accresciuta bravura ma anche il titolo di Campionessa di Taiji Quan conquistato al VII Festival Internazionale del Wushu di Shaolin, disputatosi nella città di Zhengzhou. Nell’agosto 2002, sempre in Cina, nella città di Jiaozuo, conquista due ori nel Taiji Quan e Taiji Jian al famosissimo Meeting Internazionale del Taiji Quan. Nell’ottobre 2004, infine, partecipa al Primo Festival Mondiale del Kung-fu Tradizionale (disputatosi sempre a Zhengzhou, in Cina) vincendo due ori nel Taiji Quan Tradizionale stile Chen e nella spada e sbaragliando tutte le avversarie, compresa l’atleta cinese campionessa del mondo di spada Taiji!
La sua attività, all’interno del Taiji Quan, è volta anche ad una grande opera di diffusione di questa meravigliosa disciplina che Carmela Filosa porta avanti in maniera instancabile: nel 1998 ha invitato la Maestra Men Ganhong ed il marito, il campione di Taiji della Corea Liang Chengzai, a venire in Italia per insegnare presso la propria Associazione (Qing Feng Academy of Taiji Quan), mentre nel 2000 e nel 2002 ha invitato la Maestra Chen Peiju, che tuttora ha rapporti costanti con l’Italia grazie a lei. E’ Leader per l’Italia della I.S.C.T. (International Society Chen Taijiquan), Associazione di cui sono Presidenti la Maestra Chen Peiju e, suo fratello, il Maestro Chen Peishan.
Nel 2005, ha ricevuto l’onore più grande a cui possa aspirare un praticante di Arti Marziali tradizionali: la Maestra Chen Peiju l’ha accettata ufficialmente all’interno della famiglia Chen come discepolo interno ed inoltre l’ha inserita, insieme a pochi altri fedeli allievi, nella genealogia ufficiale dei trasmettitori dello stile Chen come XIII generazione, XXI della famiglia, unica straniera ad aver ricevuto questo titolo!