Il 2 settembre 2024, la Maestra Carmela Filosa, Vicepresidente della International Society of Chen Taijiquan (ISCT), ha tenuto una conferenza presso l’Università Huanghe Keji Xueyuan (Istituto di Scienza e Tecnologia del Fiume Giallo) a Zhengzhou. L’evento è stato rivolto alle matricole del Corso di Scienze ed Educazione dello Sport e della Salute della Facoltà di Arte e Sport, per l’anno accademico 2024.
Durante l’incontro, la Maestra Filosa ha condiviso con il pubblico il suo trentennale percorso di studio in Cina, con un focus particolare sullo sviluppo e la diffusione del Taijiquan stile Chen Xiaojia in Italia. Attraverso la Italy Chen Xiaojia, una delle principali organizzazioni che promuovono questa antica arte marziale, vengono organizzati numerosi corsi ed eventi annuali, volti a coinvolgere gli appassionati e i praticanti italiani di Taijiquan.
Alla conferenza hanno partecipato anche il Vicedirettore del Centro di Scienza e Educazione per lo Sport e la Salute, Xiong Jian, e i due insegnanti, oltre che discepoli della Maestra Chen Peiju: Jin Chunxia, responsabile della Riabilitazione Sportiva, e Liu Zhengkai, specializzato in Arti Marziali e Sport Tradizionali Etnici.
La Maestra Filosa ha sottolineato il ruolo cruciale che il Taijiquan può svolgere nella prevenzione di disturbi fisici e nel mantenimento del benessere generale. Le sue parole hanno suscitato grande interesse tra gli studenti, i quali hanno partecipato attivamente ponendo molte domande alla fine della conferenza.
A conclusione dell’evento, sia la Maestra Filosa che il Maestro Liu Zhengkai si sono esibiti in una dimostrazione pratica di Taijiquan, ricevendo applausi entusiasti dal pubblico presente. L’incontro ha rappresentato un importante momento di scambio culturale e un’opportunità per promuovere il Taijiquan come disciplina che unisce arte, sport e salute.